Giffoni e San Donà Opportunity, si rafforza la collaborazione

Presso la Presidenza dell’Ente Autonomo GIffoni Experience oggi si è tenuto un incontro fra Giffoni e l’Associazione San Donà Opportunity APS, per confrontarsi e dialogare per rafforzare la collaborazione con l’obiettuivo di sviluppare e progettare ulteriori  attività che verranno svolte durante il corso dell’anno.

All’appuntamento sono intervenuti il Presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, Pietro Rinaldi, la Presidente dell’Associazione San Donà Opportunity APS, Angelica Visentin, e il tesoriere Riccardo Prosperi, insieme al dirigente scolastico e di coordinamento delle scuole del Basso Piave, Vincenzo Sabellico.

Un’occasione per ripercorre le diverse esperienze e tappe che hanno coinvolto Giffoni, l’Associazione e il network delle scuole durante questi anni. In principio, la collaborazione è nata con l’obiettivo di favorire la partecipazione di alcuni studenti al Giffoni Film Festival per poi svilupparsi sempre più in attività realizzate sul territorio. Giffoni San Donà di Piave Experience è stato un progetto culturale e formativo rivolto agli alunni degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado del Basso Piave che gravitava intorno all’arte cinematografica. Si è sviluppato a partire dall’esperienza dei Movie Days del 2018 e del 2019, passando per Lettori di Cinema e Cultureforum nel 2020, fino a #Giffoni50 e #Giffoni50plus dove San Donà, una degli Hub do Giffoni, ha potuto organizzare e vivere la magia del Festival.

Dall’unione di queste esperienze nella primavera 2022 è nata San Donà Opportunity APS un’associazione con un direttivo a maggioranza under 25, e che ha come presidente una giovane donna,  e che tra i soci fondatori vede docenti, ex docenti e imprenditori del territorio.

«Con San Donà di Piave c’è sempre stato un grande rapporto di collaborazione – sottolinea Pietro Rinaldi, Presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience – E’ nata questa associazione grazie a noi e siamo felici ed orgogliosi di continuare a lavorare insieme a questo progetto, soprattutto per dare spazio ai giovani che sono gli attori principalisono il nostro presente e poi il nostro futuro».

Un coinvolgimento molto sentito che ha permesso ai ragazzi durante i vari anni scolastici di seguire laboratori e attività legati al mondo del cinema, in particolare, e più in generale inerente all’universo dell’arte.

«L’Associazione in connubio con Giffoni nasce per riuscire a dare ai giovani la possibilità di esprimersi in settori che non conoscono e che magari a scuola non vengono affrontati – ci dice Angelica Visentin, Presidente dell’Associazione San Dona Opportunity Aps –  Cerchiamo di metterli nella condizione, attraverso un percorso formativo che dura 365 giorni all’anno e non termina con la fine della scuola, di esplorare le loro potenzialità e possibilità utili al loro futuro. I ragazzi che hanno lavorato al Giffoni durante le Experience precedenti hanno poi trovato la loro strada. E noi vogliamo continuare in questa direzione offrendo e proponendo una serie di attività di carattere culturale, ma anche informativo o lavorando con imprese del territorio che possano inserirli in un vero e proprio percorso di crescita sia personale sia professionale fondamentale per il loro futuro».

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *