Cantiere Campania, al via il laboratorio di recupero scolastico

Difficoltà scolastiche, Sedici modi di dire ciao promuove un apposito laboratorio nell’ambito del cantiere Campania. E’ quanto accade ad Eboli dove è stato individuato un gruppo di ragazzi che aveva necessità di un supporto per affrontare l’inizio dell’anno scolastico.  L’attività è coordinata dall’Associazione “L’Astronave a pedali” di Eboli.

Questi giovani studenti, seppur dotati di grande potenziale, hanno bisogno di un sostegno ulteriore per affrontare le sfide che ogni anno la scuola pone loro.

“Abbiamo quindi deciso – così dichiarano gli organizzatori – di intraprendere un percorso di recupero scolastico con loro, al fine di garantire il loro successo sia a livello educativo che emotivo”.

Sono diversi ed importanti gli obiettivi del laboratorio di recupero scolastico: dall’individuare le difficoltà alla pianificazione di un percorso personalizzato, dallo sviluppo delle competenze di studio fino al sostegno individuale all’autostima e alla motivazione. Si tratta degli step che sono stati affrontati nell’organizzazione del laboratorio.

L’individuazione delle difficoltà ha richiesto incontri individuali con gli studenti, le loro famiglie e insegnanti per comprendere a pieno le sfide che dovevano superare. Una volta identificate le difficoltà, sono stati creati piani di recupero personalizzati per ciascun partecipante.

Sono stati, inoltre, forniti agli studenti strumenti e tecniche per migliorare le loro abilità di studio, inclusa la gestione del tempo, la pianificazione e la preparazione degli esami. Si è poi lavorato per rafforzare la fiducia in sé stessi dei ragazzi, aiutandoli a sviluppare una visione positiva di sé stessi come studenti capaci di successo.  Centrale anche l’incoraggiamento della motivazione intrinseca all’apprendimento che pure viene stimolata nel corso del laboratorio.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *